In arrivo temporali e vento forte fino a burrasca, allerta della Protezione civile delle Marche Stampa

temporali_nuvoloni_mare

ANCONA 7.7.2019 - L'interazione tra flussi zonali, derivanti dall'azione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centro-meridionale, e la spinta di una circolazione ciclonica sul ramo discendente dell'Anticiclone stesso, favoriranno momenti di intensa instabilità sul medio versante Adriatico.

 

Per questo la Protezione civile delle Marche ha diffuso due avvisi di condizioni meteo avverse, uno per vento forte valido dalle 12 alle 24 di domenica ed uno per temporali valido dalle 12 di domenica alle 12 di lunedi.

Per quanto riguarda il vento forte le raffiche potranno raggiungere sui settori interni, nel pomeriggio, intensità di burrasca. Lungo la fascia costiera centro-settentrionale, invece, le raffiche verso sera potranno raggiundere per brevi periodi intensità di vento forte. 

Per quanto riguarda l'allerta per la pioggia, a partire dalle ore centrali di domenica 7 luglio e sino alla prima parte di lunedì 8 si prevedono temporali, localmente di forte intensità, più probabili nel tardo pomeriggio e serata nella porzione centro-settentrionale. Si tratta di allerta gialla per criticità idrogeologiga per temporali e riguarda, in particolare, le zone centrosettentrionali delle Marche. L'allerta non riguarda le zone meridionali della regione.  

 

Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.it

 

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

DIRETTORE RESPONSABILE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei)

FACEBOOK: La Provincia Marche