Sidebar

08
Gio, Dic
0 New Articles
pub
Toggle Bar

News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

MONTALTO MARCHE (AP) 3.9.2021 - Ieri sera si sono accesi i riflettori di MArCHESTORIE su Montalto delle Marche: a inaugurare la manifestazione anche Giorgia Latini, assessore alla Cultura della Regione Marche, insieme al sindaco di Montalto Daniel Matricardi che ha fatto gli onori di casa. Montalto è stato uno dei primi quattro borghi marchigiani a dare il via al Festival diffuso.

La tre giorni montaltese di MArCHESTORIE - progetto di Regione Marche/Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura - ha come titolo: “Un giorno di ordinaria giustizia nel presidato di Montalto al tempo di Sisto V”, e vuole essere l’occasione per far conoscere un aspetto centrale della storia cinquecentesca del borgo, proprio nell’anno delle Celebrazioni del V Centenario per la nascita di Sisto V, pontefice noto anche per la decisa lotta al banditismo che condusse. Già da ieri sera il centro storico del paese è tornato a vivere le atmosfere del tempo di Sisto V con spettacoli di falconeria, accampamenti militari e molto altro. Poi l’offerta enogastronomica a tema e il corteo in costume che terminerà con la rievocazione dell’esecuzione dei banditi condannati a morte. Il tutto è rappresentato con abiti e scene tipici dell’epoca rinascimentale, con un vero e proprio corteo storico composto da trenta figuranti nei panni dei diversi protagonisti della storia. La piazza principale di Montalto Marche, Piazza Umberto I, ospita i diversi spettacoli dedicati all’evento di MArCHESTORIE: artisti di strada che si cimenteranno in spettacoli del fuoco e delle bandiere, un accampamento di soldati che incarna gli strati sociali dell’epoca, l’allestimento dei diversi mercati tipici del periodo rinascimentale e i banchi degli antichi mestieri. Uno spettacolo che appassiona grandi e piccini è quello dei falconieri, con la presenza di diverse specie di rapaci che il pubblico può ammirare dal vivo, tenerli in mano e potrà liberamente dar sfogo alla curiosità ponendo domande di qualsiasi tipo sulla falconeria in generale, sia moderna sia in ambito medievale.

Domani, sabato 4 settembre, sono previsti al Teatro Comunale il quarto incontro dei Convegni Sistini organizzati per il V Centenario della nascita (18), e il Concerto del coro “Crypta canonicorum” con il ciclo musicale di Caravaggio al tempo di Sisto V (21:30).

Nel corso delle tre giornate sarà inoltre visitabile la mostra “Sisto V - Papa Visionario” a Palazzo Paradisi dalle 18 alle 21.

Enrico Medici - www.laprovinciamarche.eu

REDAZIONE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[Tab] Content Navigation - Article