Si inaugura il "Punto Famiglia" del Comune di Folignano

famigliaFOLIGNANO 4/2/2011 - L'assessore alle politiche per la famiglia Rita Cosmi: "La famiglia è il fondamento della società ed è importante che un'amministrazione comunale si impegni per metterla al centro delle proprie scelte". Nel dettaglio orari di apertura e funzioni del nuovo servizio comunale

L’attenzione ed il sostegno alla famiglia sono da sempre tra le priorità dell’amministrazione comunale di Folignano. Ed è per questo che quella di domani è una giornata molto importante per il Comune e per tutti i cittadini di Folignano. Sabato pomeriggio alle ore 16, presso la struttura integrata di Villa Pigna, verrà inaugurato il “Punto Famiglia” del Comune di Folignano, in collaborazione con le Acli di Ascoli Piceno. E nell’occasione si svolgerà la tavola rotonda “La Famiglia Risorsa per il bene Comune” alla quale parteciperanno anche il vescovo della diocesi di Ascoli Piceno, mons. Montevecchi, e il coordinatore dell’Ambito Territoriale XXII, Cesare Rapagnani .

E’ un progetto su cui ho iniziato a lavorare dal mese di aprile quando mi è stata conferita la delega alle politiche per la famiglia – spiega l’assessore alle politiche per la famiglia Rita Cosmi – la famiglia è la prima vitale cellula della società e fondamento stesso della società, per questo è importante che un’amministrazione comunale si impegni concretamente per mettere al centro delle proprie scelte amministrative la famiglia. Una buona amministrazione deve saper leggere i bisogni primari e cercare di soddisfarli e questo è il motivo per cui è molto importante mettere a disposizione dei cittadini e delle famiglie di Folignano un servizio come il Punto Famiglio. Ma questo è anche il motivo per cui daremo la priorità alla costruzione di una scuola a Folignano perché il diritto delle famiglie ad avere una scuola sicura per i propri figli è prioritario. Il nostro comune è una grande famiglia composta da 9.433 persone e 3.285 nuclei familiari. Abbiamo una popolazione minorenne di 1778 persone e di anziani oltre i 65 anni di 1.381 persone. Si tratta, quindi, di una realtà sicuramente complessa alla quale ora l’amministrazione comunale mette a disposizione un servizio fondamentale come il Punto Famiglia”

Il “Punto Famiglia è un servizio completamente gratuito pensato dal Comune di Folignano per tutti i cittadini, svolto in collaborazione con le Acli di Ascoli Piceno.

Che cos’è il Punto Famiglia. Il “Punto Famiglia” è un luogo di aggregazione, accompagnamento e servizi, una struttura che svolge i servizi di ascolto, consulenza e orientamento per le famiglie di Folignano e si propone di valorizzare le risorse presenti nel territorio. Al suo interno sono presenti diverse figure professionali (psicologo, mediatore familiare, consulente familiare, consulente legale) che operano in stretta collaborazione con i Servizi sociali del Comune, i Centri di ascolto dei due istituti scolastici del territorio comunale, l’Ambito territoriale XXII e le associazioni e i gruppi di volontari presenti sul territorio.

Cosa fa il Punto Famiglia. Il Punto Famiglia ha principalmente l’obiettivo di fornire sostegno alla famiglia, alla coppia alla genitorialità attraverso incontri individuali o di gruppo e l’organizzazione di percorso di sostegno. Inoltre promuove stili di vita alternativi basati sul consumo critico, la finanza etica, il mutuo aiuto e il rispetto per l’ambiente, grazie alla collaborazione con associazioni come “Cose di questo mondo”, “Ascoli equo e solidale” e i gruppi degli Ecovolontari, dfella Caritas e dell’Agesci di Folignano. Una particolare attenzione viene, poi, riservata alla tematica dell’affido familiare con incontri formativi e sostegno alle famiglie affidatarie. Ma il Punto Famiglia fornisce anche dei servizi di grandissima pratica per le famiglie, attivando (su segnalazione delle scuole) un percorso di doposcuola per gli studenti che ne hanno bisogno e offrendo alle famiglie e ai ragazzi stessi spazi per l’aggregazione come la ludoteca comunale. Da ultimo, ma non certo meno importante, il Punto Famiglia fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata in campo fiscale ed economico attraverso la lettura e spiegazione delle bollette, le informazioni sui servizi e sui consumi, il supporto nell’interpretazione dei contratti bancari e degli altri rapporti banca-cliente, ma anche nella definizione di questioni inerenti i contrattim i servizi finanziari, la pubblicità ingannevole, il diretto alla privacy, le clausole vessatorie. Presso il Punto Famiglia, infine, vengono fornite consulenze e servizi in collaborazione con il Patronato Acli e il Centro Assistenza Fiscale Acli. Un servizio a 360 gradi per le famiglie, quindi, assolutamente e completamente in forma gratuita.

Dove si trova il Punto Famiglia. Il Punto Famiglia è a disposizione dei cittadini e delle famiglie folignanesi tutti i sabati dalle 8:30 alle 10 presso il Comune di Folignano, sempre il sabato dalle 10: alle 12 presso la struttura integrata di Villa Pigna e ogni mercoledì dalle 16 alle 17:30 a Piane di Morro

Francesco Di Silvestre - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
SUMMER_21_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI