Questa sera 9 agosto chiusura col botto per Cabaret amore,mio!: arriva la graffiante Sabina Guzzanti

GROTTAMMARE. Dopo una seconda serata di grande spettacolo e di tutto esaurito, chiude col botto questa sera 9 agosto a Grottammare la straordinaria edizione del Festival nazionale dell'umorismo "Cabaret, amoremio!". Il programma dell'ultima serata, le curiosità

Dopo una seconda serata caratterizzata da un pubblico di 1.200 persone e dalla travalogente comicità del "mattatore" Enrico Brignano che ha tenuto gli spettatori incollati alle sedie anche dopo il termine ufficiale della serata, questa sera c'è grande attesa per lo show di Sabina Guzzanti che sarà premiata con il premio alla carriera "Arancia d'oro".

 

Un premio ancora una volta assegnato ad una delle maggiori interpreti della satira politica italiana che segue quello assegnato  lo scorso anno a Paolo Rossi, nel 2007 a Maurizio Crozza e nel 2006 a Cornacchione. Questa la motivazione per la quale sarà assegnato il premio alla Guzzanti: "Per aver rinnovato con costanza e coraggio, in tutti mezzi espressivi attraversati, il linguaggio della satira italiana, riscoprendone il ruolo antagonistico nei confronti del potere, smascherando con l'energia liberatoria della risata le finzioni e le volgarità del presente, interpretando infine con intelligenza la funzione civile dell'artista, impegnato a garantire la libertà d'informazione e la crescita di una matura consapevolezza critica nei cittadini".

 

Ma c'è attesa anche per l'esito del concorso per nuovi comici, elemento del Festival che fa di Grottammare la piazza storica del cabaret nazionale. Questa sera, infatti, ci sarà l'ultima prova degli aspiranti cabarettisti che si contendono un titolo inaugurato nel 1987 dal binomio Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli e proseguito da una ricca selezione di comici attualmente leader della scena nazionale come Ficarra e Picone (vincitori nel 1998, con lo pseudonimo Chiamata Urbana Urgente), Aldo, Giovanni e Giacomo, Gabriele Cirilli o lo stesso Max Giusti, semifinalista nel 1995 e, nonostante l'esclusione dalla finale, è tornato a Grottammare l'altro ieri per la serata inaugurale: "Il festival di Grottammare è l'antesignano dei talent show che oggi vediamo in tv", ha osservato commentando dietro le quinte la lunga storia di "Cabaret, amoremio!, iniziata nel 1985 come semplice rassegna di comici per l'intrattenimento estivo dei turisti.

 

9 agosto 2009

ALESSANDRO LORENZI - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
SUMMER_21_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI