Colla negli scarichi, la Guardia costiera denuncia titolare industria mobili
Tombino_colla_rete_fognaria

PESARO 5.5.2020 - L’attività della Guardia Costiera di Pesaro rivolta a monitorare la qualità delle acque marine e superficiali, si è concentrata negli ultimi giorni sulla verifica degli scarichi di qualsiasi natura che vengono immessi nel fiume Foglia quale maggiore collettore della provincia di acque superficiali in mare.

Tale monitoraggio è avvenuto per la prima volta mediante l’impiego di un elicottero del 3° Nucleo Aereo della Guardia Costiera, i cui esiti hanno permesso di individuare numerose condotte lungo gli argini del citato alveo ed hanno, conseguentemente, spinto ad effettuare e programmare adeguate verifiche sia sotto il profilo autorizzativo che della natura dei reflui immessi.

Pertanto, nell’ambito del monitoraggio, sono state ispezionate alcune aziende ubicate in prossimità del fiume Foglia. In particolare è stata accertata l’esistenza di uno scarico abusivo di liquami industriali presso un’azienda sita nel Comune di Montelabbate, il cui ciclo produttivo riguarda la realizzazione di componenti per l’arredamento. I militari insospettiti dalla presenza di alcuni pozzetti di ispezione in prossimità del sistema di ricircolo delle acque di lavorazione, hanno infatti scoperto che gli stessi erano utilizzati abusivamente per lo sversamento di residui di colla industriale.

Il deflusso della colla è stato immediatamente interrotto e lo scarico posto sotto sequestro penale. Il titolare della Ditta è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la violazione del Testo Unico sull’ambiente. Sono stati altresì interessati gli Enti preposti per effettuare gli ulteriori accertamenti di competenza.

L’attività di monitoraggio ha interessato un’area fortemente sensibile, posta in prossimità del fiume Foglia, dove i controlli di polizia marittima da parte della Guardia Costiera proseguiranno anche nelle prossime settimane a tutela dell’ambiente.

 

 

 

Silverio Pomili  - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

FACEBOOK: La Provincia Marche

 

 

 
 
Banner
scuola_calcio_sportl_2020_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI