Commozione e rabbia per le vittime del terremoto, "Tutto è fermo. Soltanto macerie". Ad Arquata la cerimonia del sisma che impressionò l'Italia intera

Macerie_terremoto

ASCOLI PICENO 24.8.2020 - Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 23 agosto, si è tenuta ad Arquata del Tronto la cerimonia in memoria delle vittime del terremoto del 24 agosto 2016. Il sisma fece 299 vittime in totale, di cui ben 51 proprio nel piccolo comune in provincia di Ascoli Piceno.


Una cerimonia dove non sono mancate la commozione ed il raccoglimento da parte dei presenti, molti dei quali sono stati direttamente coinvolti nella tragedia con parenti o cari, ma neanche la rabbia per la ricostruzione ancora ferma al palo si è fatta attendere.


Il vescovo di ascoli monsignor Giovanni D'Ercole ha diretto la cerimonia nel giardino di Pescara del Tronto, dedicato ai deceduti del sisma dove è presente un monumento in loro onore, mediante i rintocchi della campana che hanno scandito la lettura del lungo elenco dei nomi delle vittime.


Presente in fascia tricolore anche il sindaco di Arquata Aleandro Petrucci, nonostante le condizioni di salute non buone, salutato da un applauso affettuoso. C'erano anche il commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini e il presidente della Regione Marche Luca ceriscioli.


"La ricostruzione è ferma. Tutto è fermo - spiega il sindaco Petrucci - Rischiamo di finire nel dimenticatoio, siamo ancora alla rimozione delle macerie. La situazione è critica, case non se ne vedono ormai, non si vede praticamente nulla. Macerie. Soltanto macerie.


Anche se col nuovo commissario, - conclude il primo cittadino - l’ennesimo che è passato, si intravede qualche spiraglio di luce, e già è qualcosa. Ci aggrappiamo a lui. Ma ad ora siamo fermi, quasi al punto di partenza.”


Mentre negli anni scorsi vi è stata anche una fiaccolata notturna per coronare la ricorrenza, quest'anno a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19 non sarà possibile effettuarla.   (Enrico Medici - www.laprovinciamarche.it)

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Per gli altri articoli di oggi su Laprovinciamarche.it clicca qui:

http://www.laprovinciamarche.it/index.php

 
 
Banner
SUMMER_21_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI