Nascondeva vongole illegali sotto quelle a norma, sequestrati 130 chili di molluschi e multa da 1.500 euro

Guardia_costiera_sequesto_vongole_Cupra_5.3.21

SAN BENEDETTO 5.3.2021 - Multa da 1.500 euro e sequestro di 130 chili di vongole. E' questo il risultato di un blitz della Guardia costiera di Cupra Marittina coordinata dalla Capitaneria di Porto di San Benedetto che ha smascherato un operatore ittico che nascondeva vongole illegali sotto quelle a norma. 

Dopo una mirata attività investigativa che ha portato alla scoiperta del meccanismo elusivo, i militari hanno atteso nelle prime ore di oggi lo scarico di una grossa partita di vongole da un furgone adibito al trasporto per far scattare il blitz. Così spostando i primi sacchetti regolarmente etichettati e dichiarati, sono emersi 130 chili di vongole, prive di ogni documentazione di carattere sanitario o di tracciabilità, che sarebbero state destinate al mercato nero.

Le vongole irregolari, dopo essere state poste sotto sequestro, sono state giudicate vive dai veterinari dell’Asur Marche Av5 e quindi sono state rigettate in mare dall’equipaggio di una vedetta della Guardia Costiera di San Benedetto. Al titolare del centro di spedizione è stato fatto un verbale con una sanzione di 1.500 euro.

L’attività di vigilanza della Guardia Costiera proseguirà anche nei prossimi giorni, a garanzia della qualità dei prodotti che arriveranno sulle tavole della cittadinanza ed a tutela della risorsa ittica. (Alessandro Lorenzi – www.laprovinciamarche.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   

 

Per gli altri articoli: www.laprovinciamarche.it

 
 
Banner
scuola_calcio_sportl_2020_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI