Rinviata per Covid la rievocazione della storica Battaglia di Tolentino Stampa
Rievocazione_Battaglia_Tolentino

TOLENTINO 3.5.2021 - In questi giorni ricorre il 206° anniversario della Battaglia di Tolentino. Combattuta su una vasta area il 2 e 3 maggio del 1815 è considerata dagli storici come il promo scontro combattuto per l’indipendenza italiana. Si sono fronteggiati gli eserciti austriaco, guidato dal Barone Federico Bianchi e le truppe franco napoletane guidate da Re Gioacchino Murat.

L’epica battaglia, ormai da diversi anni, viene rievocata grazie all’Associazione Tolentino 815, ogni primo fine settimana del mese di maggio. Purtroppo, l’Associazione fa sapere che anche per questo 2021, la rievocazione è stata rinviata a causa della pandemia. Ovviamente auspicano di poter riproporre quanto prima una nuova edizione della rievocazione della Battaglia di Tolentino al Castello della Rancia, un evento che richiama il pubblico delle grandi occasioni e che consente di “rivivere” la storia da protagonisti insieme ai tanti rievocatori provenienti da tutta Europa.

(Ilaria F. Del Bianco - www.laprovinciamarche.it)


© RIPRODUZIONE RISERVATA


REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.